COMUNICATO STAMPA

“CATTOLICESIMO E PANDEMIA”

Vogliamo rimettere al centro il Cattolicesimo e la fede ascoltando sia gli aspetti medico scientifici dell’emergenza pandemica sia quelli etici e giuridici della stessa, dalla bocca di esperti le cui credenziali scientifiche non sono meno importanti (o addirittura contraddittorie) rispetto alla loro vita di fede e alla conoscenza della Rivelazione. La gestione della pandemia ha creato una ferita profonda nel Cattolicesimo e una spaccatura inaccettabile tra il popolo fedele e gerarchie sempre più indistinguibili dalle logiche e dai poteri del mondo. Ci vorranno l’opera di molti santi e un grande impegno di dialogo e riconciliazione da parte di tutti per sanare questa ferita. Oggi, in questa giornata di studio, si spera di dare un contributo rilevante in questa direzione.

Terni, 28 maggio 2022 – Il Comitato spontaneo La gente come noi Terni e l’Associazione Trilly APS organizzano la giornata studio “Cattolicesimo e pandemia”.

Si è parlato tanto, in questi mesi, dei disagi vissuti da milioni di persone che hanno nutrito dubbi sui cosiddetti vaccini anti COVID-19 e che hanno a volte preferito essere ostracizzate, insultate e sospese dal lavoro – o perderlo definitivamente – pur di non farsi inoculare questo siero sperimentale.

Si parla sempre di più del dramma degli effetti avversi, spesso fatali, che interessano un numero crescente e spropositato di persone tenuto abilmente nascosto da molte autorità e dai media mainstream, persone che si erano fidate e che adesso vengono abbandonate e dimenticate perché la loro stessa esistenza rappresenta uno scandalo per la gestione ufficiale dell’emergenza.

Si è parlato della crisi della scienza, della politica, dell’assetto democratico e internazionale, dei conflitti di interesse e delle violazioni dei diritti costituzionali che hanno caratterizzato l’emergenza pandemica.

Si è parlato poco o per nulla del disagio spirituale dei fedeli cattolici che, in questi anni di pandemia si sono sentiti abbandonati da istituzioni ecclesiastiche divenute sempre di più portavoce di presunte verità della politica o dell’economia piuttosto che delle verità eterne rivelate da Dio.

Per il mondo cattolico, la crisi pandemica è stata una crisi di fede che ha visto mascherine e farmaci magici sostituire i sacramentali, la Bibbia e l’ordine della carità, che ha visto chiudere le chiese mentre rimanevano aperti i supermercati, i tabaccai, le farmacie e altre attività commerciali ritenute essenziali. Il tabernacolo, l’Eucarestia, il Santissimo sacramento, il pane che conduce alla vita eterna ha dovuto cedere il passo a quello che perisce perché l’emergenza sanitaria ha rivelato i veri valori della società di oggi che, purtroppo, paiono guidare perfino le gerarchie ecclesiastiche.

I vescovi e le conferenze episcopali si sono inchinate alle verità etiche di soggetti e istituzioni come l’OMS, l’Unione Europea e Joe Biden – che promuovono aborto, eutanasia, transumanesimo e teorie gender – e hanno trasformato molti dei propri fedeli più virtuosi in persone cattive. Così, anche non vaccinati devoti ed esperti delle questioni pandemiche sono automaticamente divenuti pubblici peccatori e trattati come tali perfino nelle chiese e dai pastori.

Ma perché la Chiesa dovrebbe entrare nel panico per un virus che – pur secondo i conteggi inaffidabili di autorità in conflitto di interessi – avrebbe causato circa 3 milioni di morti l’anno quando ogni anno vengono praticati più di 40 milioni di aborti? Erode era un novellino in confronto alle attuali autorità politiche da cui la gerarchia pare così incline a trarre criteri morali e regole di condotta. L’idea stessa che chi promuove l’uccisione sistematica dei bambini nel mondo sia affidabile al momento di parlare del loro bene e della loro salute è contraria ai fondamenti stessi dell’etica delle virtù cristiana.

Quali sono le vere emergenze per la chiesa di oggi e come le vive?

Oggi più che mai bisogna ricordarsi che non di solo pane vive l’uomo

ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio (Mt 27,40)

La Chiesa non può essere succube del mondo perché la verità rivelata illumina dall’alto e consente di capire ancora meglio le verità dell’ordine naturale. I fedeli autentici della Chiesa, proprio nei periodi di crisi e di emergenza, sono una marcia in più non un freno per le scelte etiche e politiche corrette.

Dove:

HOTEL CLASSIC TULIPANO

VIA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA – TERNI

Quando:

28 Maggio 2022, inizio lavori ore 9:30

Contatti organizzatori per info e prenotazioni:

Comitato spontaneo La gente come noi Terni e Associazione Trilly APS

Via Aldo Bartocci, 21/A – 05100 Terni (TR)

Dottoressa Paola Persichetti, Presidente Ass. Trilly

associazionetrillyaps@gmail.com

Mob. 392-637804

Contatti per i Media:

Claudia Baldini, Agenzia di comunicazione

ufficiostampa@claudiabaldini.it

Mob. 329-3569559