Trilly offre servizi alle famiglie.
La famiglia è il nucleo centrale di tutto, è in grado di fornirci amore, supporto e sostegno per ogni cosa. Trascorrere del tempo di qualità con i figli è così importante perché migliora, ma soprattutto promuove l’adattabilità, la resilienza per affrontare tutti i problemi della vita e rafforza i legami affettivi.
L’associazione TRILLY ha tra i suoi fini primari offrire servizi che si occupano di guidare, supportare e informare le famiglie con figli da 0 a 18 anni, offrendo, previa richiesta, consulenze genitoriali e colloqui con pedagogisti. Si creano occasioni di aggregazione e confronto per le mamme, i papà, le loro bambine e i loro bambini. Si organizzano anche laboratori per bimbi, per adolescenti e per famiglie.
L’approccio che adottiamo nel lavoro all’interno di queste realtà è non giudicante e accogliente. L’obiettivo è guidare la famiglia nella creazione di una rete.
Come funziona l’aiuto di Trilly per le famiglie?


• Informazione e accoglienza: si assicura alle famiglie un accesso diretto alle informazioni utili per la vita quotidiana su servizi, risorse e opportunità istituzionali e informali (educative, sociali, sanitarie, scolastiche e del tempo libero) che il territorio offre. In questo contesto proviamo a superare il concetto di assistenza, adottando un approccio che mette al centro il potenziamento delle risorse di ogni persona.
• Servizi ludico educativi per bambini. Attività organizzate per genitori e neonati e per bambini di diverse fasce d’età: infanti fino ai 3 anni, bambini dai 5 ai 9 anni, ragazzi dai 9 ai 12 anni. I target d’intervento sono le famiglie, le scuole e i nonni in uno spirito partecipativo, dinamico e coinvolgente volto a rafforzare il senso “di appartenenza” alla comunità.

• Sostegno scolastico. Servizi ed interventi volti al supporto scolastico con particolare attenzione ai bambini con disturbi specifici dell’apprendimento.
• Tempo non scuola. Attività ludiche, ricreative, sportive e di socializzazione che si tengono nei periodi di sospensione scolastica.
• Collaborazione con l’associazione LA CASA DEL BAMBINO (Terni).